2011 - Pratica dopo il manuale Typoscript Reference

Pratica dopo il manuale Typoscript Reference

Novità della edizione 2011 del T3Camp Italia è stata la call for paper. Ho presentato quattro abstract, ma solo uno degli argomenti ha creato il giusto interesse nella commissione che ha valutato e deciso il programma.

Anche quest'anno la mia presenza all'evento su TYPO3 sarà caratterizzata dalla presentazione di typoscript.

Come ho avuto modo di spiegare ai partecipanti della scorsa edizione, typoscript è tra i punti di forza di TYPO3 rispetto ad altri cms; può essere difficile al primo approcio, ma può dare grandissime soddisfazioni se si supera il primo scalino.

Obiettivo della presentazione nella prima edizione era quello di dare le basi sull'uso di typoscript, indicare i concetti fondamentali ed aiutare a capire come avvicinarsi.

Nella presentazione di quest'anno cerchero' di affrontare dei casi pratici: dimostrare come typoscript semplifica alcune operazioni "quotidiane".

Abstract

Typoscript è un linguaggio di configurazione che fa la differenza tra TYPO3 e gli altri cms; visto da molti come ostacolo ostico da superare, permette in modo semplice e veloce di personalizzare il cms e le estensioni. Nella scorsa edizione è stato presentato il modo con cui avvicinarsi.

Quest'anno saranno presentati alcuni casi pratici, che ogni sviluppatore di siti potrebbe incontrare, e dimostrato come, attraverso typoscript, possa essere facile rispondere a queste richieste.

Particolare attenzione sarà data alla spiegazione di ogni istruzione per permettere di approfondire le funzionalità del linguaggio e permettendo ad ognuno di poter personalizzare i casi presentati, senza doversi limitare a dei copia-incolla od essere obbligati a ricerche noiose sui manuali.