10 miti da sfatare su TYPO3 6.2 LTS

10 miti da sfatare su TYPO3 6.2 LTS

Questo articolo è tratto da un articolo di Ernesto Baschny su 10 miti da sfatare al riguardo di TYPO3 CMS 6.2 LTS, la prossima versione LTS che sarà rilasciata in dicembre 2013.

1 TYPO3 6.2 LTS sarà l'ultima versione rilasciata di TYPO3 CMS?

No.

Nonostante il rilascio di TYPO3 Neos entro la fine di questo anno, lo sviluppo di TYPO3 CMS andrà avanti, e ci saranno nuove versioni. La roadmap non è ancora stata stabilita; l'attuale priorità è il rilascio della versione 6.2. Agli inizi del 2014 sarà eletto il suo Release Manager e valutata la tabella di marcia. Si valuterà se saltare un ciclo di rilascio, previsto per aprile 2014, e andare direttamente ad ottobre 2014. Se sarà la versione "6.3" o la "7.0" dipende tutto dall'incontro.

2 TYPO3 core è stato completamente riscritto in 6.x ed ora niente funziona come una volta

Se si prova a cercare all'interno della directory typo3_src della versione 6.2 non si troveranno le vecchie classi e nemmeno una directory t3lib.

Si potrebbe pensare che sia stato riscritto tutto da zero, ma non è proprio così. Con la versione 6.0 è stato introdotto il concetto di namespaces di PHP; sono state rinominate, pertanto, tutte le classi in modo più coerente. Questo significa che TYPO3 CMS è ora pienamente compatibile con il "nuovo mondo" di PHP 5.3

Questa grosso lavoro è stato combinato con una completa compatibilità con la situazione precedente; questo permette di continuare ad utilizzare i nomi delle vecchie classi nel proprio codice.

3 Le estensioni sviluppate per la 4.5 non funzionano sulla 6.2

Assolutamente no.

E' stata mantenuta una forte attenzione alla retro-compatibilità, ma è stata seguita anche una strategia di deprecazione. In questo modo le API del core non sono state modificate completamente, sono anche molto stabili.

La versione 6.2 supporta la maggior parte delle estensioni scritte per la versione 4.5, in alcuni casi con lievi modifiche. Ogni autore di estensione può decidere di rilasciare le proprie estensioni compatibili con entrambe le versioni, decidendo di non appoggiarsi sulle nuove API introdotte.

Le estensioni più popolari forniscono già una versione compatibile con TYPO3 6.2. In molti casi l'ultima versione rilasciata è compatibile sia con la 4.5 che con la 6.2 (es. RealURL, tt_news, Notizie, CoolURI, DCE, Direct Mail, formhandler, ke_search, SEO Basics, Solr), mentre in altri casi l'ultima versione supporta solo 6.x (es. PowerMail, Gridelements). In questo caso è sufficiente provare una versione precedente o verificare se sono presenti due versioni separate (per esempio gridelements 1.4 è compatibile con TYPO3 4.x e gridelements 2.0 è compatibile con TYPO3 6.2).

4 TemplaVoila non può più essere utilizzato con TYPO3 6.2

Sarà possibile continuare a utilizzare TemplaVoila con TYPO3 6.2. Gli sviluppatori stanno lavorando ad una versione compatibile.

Visto che lo sviluppatore ha deciso di non continuare lo sviluppo di questa estensione, andrebbe valutata una soluzione diversa per i progetti futuri; la scelta comunque spetta ad ogni sviluppatore, di utilizzare gli strumenti che meglio crede.

5 Le estensioni basate su tslib_pibase non sono più supportati nella 6.2

Non è vero.

La classe tslib_pibase esiste ancora, anche se ora ha un nome molto più appropriato dopo l'introduzione dei namespace nella 6.0: \ TYPO3 \ CMS \ frontend \ Plugin \ AbstractPlugin.

Il vecchio nome funziona ancora perché il Core gestisce un alias della classe. Questo significa che tutte le estensioni basate sulla "vecchia scuola" ed i frameworks basati su "pibase" continueranno a funzionare come prima. Non è nemmeno deprecata, quindi attualmente è ufficialmente supportata.

6 Non c'è modo di migrare i record DAM su TYPO3 6.2 con FAL

FAL (File Abstraction Layer di TYPO3) fornisce un livello di accesso ai file e delle relazioni nel database a questi file; era uno dei fondamenti forniti dal DAM.

E' vero che DAM non funziona con TYPO3 6.x. FAL è destinato a fornire un API che permette di ricreare quello che era possibile con l'estensione DAM.

Per la migrazione dei dati da una versione basata sul DAM, è stata sviluppata un'apposita estensione.

7 Il backend in 6.2 è completamente nuovo

Nel momento in cui si prova TYPO3 CMS 6.2 si noterà che il backend non è nuovo, non è cambiato molto dalla 4.5. 

Questo perchè l'attenzione del team di sviluppatori di TYPO3 non era su come modificare l'interfaccia grafica del backend: permetterà di non avere un grosso impatto sugli editori che già utilizzavano la 4.5 e che si ritroveranno a lavorare su un nuovo prodotto.

8 Il nuovo backend di "TYPO3 7.0" "sembra fantastico" / "fa schifo" / "non prevede XY" / etc

Jens dal team UX / UI ha presentato le idee del team per una futura versione di TYPO3 durante il T3CON 2013. La presentazione era intitolato "TYPO3 7.0" e questo ha causato una certa confusione a causa del fatto che questa etichetta è stata semplicemente utilizzata come segnaposto per una prossima versione (e non specificamente "la 7.0"). L'approccio di Jens e del team è che non è intesa come una visione "rivoluzionaria" (questo viene lasciato al team che sta sviluppando Neos), ma un approcio evolutivo e quindi gestibile e fattibile a piccoli passi.

Questo è solo l'inizio di un ciclo, in cui ottenere il maggior numero di feedback da parte della comunità, raccogliendo e integrando le idee e i cambiamenti e verificando la fattibilità.  E' il momento ideale per chi si vuol mettere in gioco contribuendo a questi cambiamenti.

9 Il progetto di "migrazione graduale", fornisce una procedura guidata che aggiorna automaticamente dalla 4.5 alla 6.2

Gli obiettivi del progetto "LTS Smooth Migrazione" sono quelli di fornire informazioni, documentazione, individuare le incompatibilità e lavorare su scenari reali nella migrazione da TYPO3 4.5 alla 6.2 LTS.

Non è un "all in one wizard" che provvede ad un aggiornamento automatico per tutte le aree. 

10 Ho bisogno di un hardware migliore, la 6.2 è 10 volte più lenta della 4.5

TYPO3 6.2 potrebbe essere più lento, ma non certo con un fattore di 10 volte. In situazioni normali le prestazioni sono simili alle versioni precedenti. Il team è a conoscenza di alcuni colli di bottiglia e migliorerà le prestazioni prima del rilascio finale della 6.2. Inoltre viene richiesto di essere cauti nell'interpretare parametri di riferimento per evitare di confrontare le mele con le arance o di testare qualche dettaglio irrilevante, invece di vedere l'intero quadro.

Ernesto Baschny, Release Manager di TYPO3 CMS versione 6.2, è disponibile ad essere contattato da chi vuole collaborare su questo punto.