2010 - Typoscript questo sconosciuto

Typoscript questo sconosciuto

Nel corso dell'edizione 2010 del T3Camp Italia ho presentato due argomenti. Il primo riguardava l'uso di typoscript in TYPO3.

Ha riscosso particolare interesse anche se il poco tempo a disposizione ha permesso solo di toccare velocemente le basi di questo meta linguaggio.

Abstract

In questo talk saranno fornite informazioni base di typoscript: come leggere i manuali, ed alcuni casi pratici di utilizzo.

Si parlerà di StdWrap, top object, creazione di interfacce web, personalizzazioni di estensioni, gestione di permessi del backend e altre funzionalità.

Un mondo dietro le quinte che farà capire perché l'utilizzo di un cms enterprise, definito da alcuni troppo complicato, può dare grossi risultati con pochi sforzi.

Generalmente, si adoperano solo le funzionalità più intuitive dei software a propria disposizione, rischiando di non approfondire le potenzialità che ne sono presenti. Anche per TYPO3, molti utenti decidono che è sufficiente limitarsi a gestire solo quello che dipende da un click del mouse. La marcia in più è data da typoscript.